Territorio

Un percorso fra gli Eventi, i Vigneti ed i Vini della D.O.C. Breganze

Cantina La Costa – Azienda Agricola Certificata Biologica

Il mondo di Cantina La Costa merita di essere scoperto ogni giorno: amiamo raccontarvi i nostri Vini a Coltivazione Biologica, le nostre Etichette premiate e le Attività dei ragazzi di Casa Enrico che sosteniamo quotidianamente.

Ma vorremmo raccontarvi anche il territorio in cui nascono i nostri vini ed in cui operiamo ogni giorno, all’interno del comprensorio DOC e della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze.

Colline votate alla produzione di uve meravigliose – dal Merlot al Vespaiolo, dal Cabernet Sauvignon al Pinot ed allo Chardonnay – che grazie al lavoro dei nostri enologi donano grandi vini ed etichette famose e conosciute in tutta l’Italia.

Vi invitiamo dunque a scoprire i nostri vini speciali, ma anche a farvi sorprendere dalla bellezza del nostro territorio e magari a farvi conquistare dal fascino di un evento, di un concerto, di una mostra… Potreste, come noi, rimaner ancora una volta stupiti ed affascinati dalle bellezze ambientali ed artistiche che l’Alto Vicentino sa proporre.

♣♣♣

Vi consigliamo una mostra…

RAFFAELLO verso PICASSO

La Grande storia del ritratto e della figura

Vicenza, Basilica Palladiana

6 ottobre 2012 – 20 gennaio 2013

Dopo cinque lunghi anni di restauro, la Basilica Palladiana riapre al pubblico accogliendo all’interno del salone principale una grande mostra con un centinaio di quadri straordinari che comprendono un arco temporale che va dal Quattrocento fino alla conclusione del Novecento e che racconteranno la più grande storia che la pittura ricordi, quella dedicata al ritratto e alla figura.

La mostra sarà suddivisa in quattro ampie sezioni tematiche che non seguiranno la pura cronologia, indagherà storie di sguardi, volti e figure attraverso opere di celebri artisti come Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Dürer, Cranach, Pontormo e ancora Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo. Arriverà fino agli impressionisti, da Manet a Van Gogh e ai grandi pittori del XX secolo da Munch, Picasso, Matisse e Modigliani fino a Giacometti e Bacon.

Gli orari della mostra:
Dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013
da lunedì a giovedì dalle 9 alle 19
venerdì – domenica dalle 9 alle 20
sabato dalle 9 alle 21

 

25 dicembre 2012 dalle 15 alle 20
31 dicembre apertura straordinaria

1 gennaio 2013 dalle 10 alle 20

Scarica la Brochure con i dettagli della mostra:

Brochure

– Raffaello verso Picasso –

Vicenza, Basilica Palladiana

.

♣♣♣

La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze

.

La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze è un percorso enoturistico che si sviluppa nella fascia pedemontana vicentina compresa tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta, all’interno della zona a Doc Breganze.

Il Tracciato prende il via dalla cittadina di Thiene, posta sul confine occidentale della Strada, che ricopre da sempre un importante ruolo nello scenario economico-sociale vicentino.

Villa Da Porto Colleoni – Thiene

Al Centro dell’abitato spicca la Villa Da Porto Colleoni, detta anche il Castello per le torri che la cingono e l’appariscente merlatura. Nelle adiacenti piazze centrali in ottobre, appuntamento con la Fiera Franca, rievocazione Storica in costume del Mercato Franco Rinascimentale Thiene 1492. Il territorio thienese porta inoltre ancora alcuni esempi di archeologia industriale, talvosta nascosti, ma non per questo meno affascinanti. Una citazione particolare va ad un piccolo laboratorio in contrada Capovilla (ora San Vincenzo) che tramanda dalla fine del ‘700 la lavorazione e la filatura della canapa, secondo le medesime metodologie presenti nell’Arsenale di Venezia.

Villa Capra – Sarcedo

Proseguendo ad est si passa per il comune di Sarcedo, con l’affascinante Villa Capra, su disegno di Andrea Palladio, le bellissima Ca’ Dotta e Villa Belmonte e la bellezza dei morbidi colli, meta di escursionismo e passeggiate.

Nel comune di Sarcedo potrete notare passeggiando a piedi o in MBK la bellezza dei vigneti Biologici La Costa lungo la costa soleggiata della collina Belmonte, assieme ai nostri ulivi che donano un olio d’oliva profumatissimo e dal gusto delicato: un luogo speciale in cui perdersi nel verde.

Villa Godi Malinverni, Lonedo di Lugo di Vicenza

Saliamo dunque, tenendo la sinistra, sui colli di Fara Vicentino, con le belle abitazioni rurali adagiate nei pendii, tra cui Villa Enrico, il nostro punto degustazione in località Bordalucchi, vicino alla chiesetta di San Fortunato, dove potrete fermarvi per una visita alla villa unita ad una degustazione dei nostri vini.

Proseguendo si giunge a Lonedo di Lugo, nel comune di Lugo di Vicenza, dove sorgono le Palladiane Villa Godi Malinverni e Villa Piovene, da cui si scorge una stupenda visuale della pianura vicentina.

Grappoli di uva vespaiola in appassimento tradizionale nelle soffitte breganzesi

A pochi chilometri troviamo Breganze, cuore dell’omonima Doc, da sempre terra di grandi vini. La cittadina, dominata dal caratteristico campanile, tra i più alti del Veneto, era in antico un centro fortificato sulla strada per l’Altopiano dei Sette Comuni. Lo testimoniano le molte torri, dissimulate in “colombare”, che ancora vi sorgono e, di riflesso, una specialità gastronomica il Piccione Torresano allo spiedo. Nella zona sono numerose le ville dei nobili che qui trascorrevano l’estate, come villa Diedo detta “delle rose”, villa Scaroni, l’antico torrione di villa Mascarello e il complesso di Ca’ Ostile con la bella isolata colombara, decorata da lesene con capitelli nei quattro lati. Di notevole interesse è inoltre l’antico Maglio Tamiello di Breganze: una fucina di fabbro risalente al XVI secolo, dove è ancora perfettamente funzionante un maglio azionato dalla forza dell’acqua mediante una ruota sulla Roggia Breganzina.

Il Baccalà alla Vicentina

Scendendo verso la pianura si incontrano su un colle isolato, la Bastia di Montecchio Precalcino e la bellissima Villa Cita, lodate nei secoli per i vitigni ed i vini prodotti.

Tra le grave del fiume Astico possiamo fare inoltre la conoscenza della ridente Sandrigo, patria del Baccalà alla Vicentina, il più famoso e tipico piatto vicentino, che solitamente viene sposato ai vini vicentini Vespaiolo e Durello: uno dei matrimoni più riusciti della gastronomia italiana.

Piazza degli Scacchi – Marostica

Dopo aver transitato per Mason Vicentino, si giunge nella medioevale città di Marostica, cinta da mura merlate che racchiudono la Piazza degli Scacchi e collegano i due castelli inferiore e superiore. Marostica è nota in tutto il mondo per la celebre “Partita a Scacchi” con personaggi in abiti medioevali, nel settembre degli anni pari. Vanto della zona sono inoltre le ciliegie a Indicazionene Geografica Protetta, che rendono il paesaggio ad aprile tutto bianco ed a maggio di un bel rosso passione, e la lavorazione della ceramica, insieme ai centri di Nove e Bassano.

Il Ponte degli Alpini – Bassano del Grappa

Il tracciato si Conclude nella millenaria Bassano del Grappa, una delle più belle città della provincia italiana. Il suo simbolo è il celebre Ponte degli Alpini realizzato su disegno del Palladio. La denominazione “del Grappa” si riferisce al Massiccio che sovrasta Bassano, ma allo stesso tempo richiama il celebre distillato, fiore all’occhiello della città.

Da visitare inoltre il Castello con la Rocca di Ser Ivano, i Palazzi del centro storico, le numerose Ville Palladiane, il Museo Civico e le numerose Chiese.

♣♣♣

Il nostro è un territorio veramente magico e da scoprire… e come un mazzo di Carte potete scegliere il vostro percorso, mischiare le strade, lasciarvi sorprendere ancora…

Se volete provarlo vi lasciamo la mappa con i luoghi principali, basta allargarla e diverstirsi a scegliere il vostro punto di partenza e le bellezze che vorrete vedere…. e naturalmente aspettiamo i vostri suggerimenti per rendere questi percorsi ancor più completi ed interessanti!

La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze

free on Google Maps

.

Clikka qui sopra per allargare la mappa e vedere il percorso intero…

Vi aspettiamo per farvi assaggiare i nostri vini, raccontarvi qualcosa di noi e fare due chiacchiere assieme immersi nella bellezza del Parco, della Cucina e delle Cantine di Villa Enrico…

.

Lo staff
 
CANTINA LA COSTA
Azienda Agricola Certificata Biologica
 
Punto Vendita e Degustazione:
VILLA ENRICO
Via Bordalucchi, 3
Fara Vicentino (VI)
cantinalacosta@libero.it
 

Lascia un commento

CANTINA LA COSTA

...ti aspettiamo per una visita a Villa Enrico!

Punto Vendita e Degustazione:
Via Bordalucchi, 3 - Fara Vicentino (VI)
Tel. 0445-397080 (c/o Casa Enrico)
Fax. 0445-398266
P. IVA 03107780243

www.cantinalacosta.com

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Ente Certificatore: BIOS_S.r.l. - MAROSTICA (Vicenza)