Una ricetta per la primavera: Soufflé impeccabile alla Vaniglia, accompagnato al Prosecco Bio La Costa

Soufflè impeccabile alla Vaniglia

Bentornati nel Bio Blog di cantina La Costa…

Stamattina, vista la giornata di sole che annuncia un po’ di primavera, abbiamo pensato di proporvi una ricetta particolare, ottima per regalarsi una coccola ed un momento di dolcezza, oppure per stupire i vostri ospiti grazie all’abbinamento con il Prosecco Brut Bio La Costa.

Pronti dunque con gli ingredienti che vi insegniamo a preparare un dessert veramente speciale per la sua morbidezza e per profumi e le fragranze che vi avvolgeranno mentre li vedrete crescere e lievitare nel vostro forno…

♣♣♣

Soufflé impeccabile alla Vaniglia, accompagnato al Prosecco Bio La Costa

.

Il Soufflè rappresenta per molti una difficoltà da preparare, ma non prendete paura… In realtà è molto semplice, basta rispettare alcune semplici regole ed i consigli che vi mettiamo in fondo alla ricetta. Un po’ di pratica, qualche prova e vedrete che riuscirete a sfornare dei piccoli capolavori.

Ingredienti per sei persone:

  • 3 uova;
  • 25 gr farina;
  • 200 ml latte;
  • 50 gr burro;
  • 50 gr zucchero;
  • 1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia;
  • zucchero a velo per guarnire.
  • 6 cocotte.  La cocotte è un classico recipiente della cucina francese, di terracotta o porcellana, ovale o rotondo, a pareti spesse con coperchio, monoporzione, adatto anche alla cottura in forno: fa assorbire in modo uniforme il calore al cibo, ed è ideale per zuppe in crosta, sformati, budini, per cuocere le famose uova in cocotte e naturalmente per la cottura dei Soufflè.

≈≈≈

Preparazione:

Prepariamo innanzitutto le Cocotte. Imburratele per bene con del burro caldo e riponetele in frigo per far rapprendere il tutto.

Procediamo con l’impasto. Separate i tuorli dagli albumi riponendoli in due contenitori diversi. In un pentolino preparate il Roux con il burro e la farina, mescolando con cura in maniera che non si formino grumi. Appena il composto avrà un color nocciola tenue versate lentamente il latte tiepido e cuocete per alcuni minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando il pentolino ed il composto saranno tiepidi aggiungete i rossi d’uovo, l’estratto di vaniglia e la metà dello zucchero. Se utilizzate il baccello di vaniglia, incidetelo nel senso della lunghezza, estraete i semini neri e mettete semini e baccello in infusione nel latte prima di fare il Roux).

Montiamo gli albumi. Montare i bianchi dell’uovo a neve, unendo successivamente lo zucchero rimanente poco per volta. Incorporate i bianchi così ottenuti all’altro composto, poco per volta e mescolando sempre dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Cospargete l’interno delle cocotte con zucchero semolato e riempitele fino a 3/4. Pulite eventualmente i bordi ed infornate immediatamente.

La cottura. Preriscaldate il forno durante la preparazione dell’impasto. I vostri soufflé dovranno cuocere in forno a 190° C per 15/18 minuti. Ricordatevi di non aprire mai il forno durante la cottura perchè i vostri soufflé potrebbero sgonfiarsi. Serviteli appena sfornati, spolverandoli con un pizzico zucchero a velo.

≈≈≈

Sei consigli per rendere perfetti i vostri Soufflè…

Ecco di seguito una serie di consigli per far giungere in tavola un soufflé perfettamente gonfiato.

  1. Gli ingredienti devono essere tutti utilizzati a temperatura ambiente;
  2. I tuorli è sempre meglio aggiungerli uno per volta, per permettere un miglior assorbimento nel Roux;
  3. Aggiungere gli albumi montati a neve per dare più leggerezza e volume al soufflé;
  4. Per la cottura, utilizzate un recipiente liscio, di sviluppo verticale, o almeno alto, per esaltare maggiormente l’effetto del rigonfiamento tipico del soufflé. Riempite il recipiente fino a 3/4 dell’altezza per essere certi che fuoriesca dal bordo durante la cottura;
  5. Durante la cottura, non aprite il forno, altrimenti l’entrata dell’aria più fredda farà sgonfiare irrimediabilmente il soufflé;
  6. Servire il soufflé appena sfornato.

≈≈≈

Il Soufflé impeccabile alla Vaniglia è un dessert profumatissimo e molto delicato… Noi lo abbiniamo al nostro Prosecco Brut Bio La Costa, un vino altrettanto profumato e dal gusto fresco che ben accompagnerà il vostro momento di dolcezza. A noi l’unione è piaciuta un sacco, siamo sicuri sarà un abbinamento altrettanto interessante anche sulle vostre tavole…

Una curiosità:

Vorremmo consigliarvi altro buon abbinamento con i nostri Soufflé impeccabili alla Vaniglia. Un abbinamento un po’ particolare in quanto si tratta di un film del 1954: Sabrina, con Audrey Hepburn, Humphrey Bogart e William Holden. Ve lo consigliamo perchè anche in questo film si preparano dei buonissimi soufflè, Audrey Hepburn ne sarà la protagonista in una scuola di cucina Parigina con esiti che vi invitiamo a scoprire…

🙂

Rodolfo Moro
Cantina “La Costa”
Villa Enrico
Fara Vicentino (VI)
Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Oggi mi faccio un soufflé - Liquida Magazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CANTINA LA COSTA

...ti aspettiamo per una visita a Villa Enrico!

Punto Vendita e Degustazione:
Via Bordalucchi, 3 - Fara Vicentino (VI)
Tel. 0445-397080 (c/o Casa Enrico)
Fax. 0445-398266
P. IVA 03107780243

www.cantinalacosta.com

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Ente Certificatore: BIOS_S.r.l. - MAROSTICA (Vicenza)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: