I veneti, l’ambra ed il torcolato…

Il Torcolato DOC Breganze di Cantina La Costa

I Veneti e l’ambra hanno sempre avuto un rapporto speciale…

Un po’ perchè fin dall’epoca romana eravamo tra i principali mercanti ed importatori di questa preziosa resina usata per la produzione di gioielli, un po’ perchè questa “pietra” ha sempre avuto un fascino particolare e misterioso per noi, con il suo colore giallo intenso e per il fatto di essere un monile caldo sulla pelle.

I veneti sono da sempre tra i principali protagonisti della Via dell’Ambra: una lunga rotta commerciale che unisce da oltre 2000 anni il Mar Baltico, dove si trovavano le ambre migliori, e le città di Aquileia e Venezia, dove veniva acquistata, lavorata o magari rivenduta ad altri mercati. Ancor oggi molte delle gioiellerie veneziane specializzate in questo elemento collaborano direttamente con i mercati della Lituania, Lettonia ed Estonia  per portare avanti questa lunga tradizione.

In questi giorni abbiamo preparato le bottiglie di Torcolato DOC Breganze… Una piccola quantità per le festività di Natale di uno dei vini più rinomati del panorama italiano. Mentre le imbottigliavamo e le vestivamo con etichette e capsuline oro sono rimasto affascinato dalla sua trasparenza gialla e dal suo senso di prezioso…

Una sensazione che riprovo ogni volta che prendo in mano la mia ambra grezza… Mi è stata regalata anni fa durante un festival di rievocazione e da allora faccio fatica a separarmene: anche lei è piccolina, gialla, trasparente ed è il frutto di molte mani che hanno lavorato per creare qualcosa di unico. Un po’ come il fascino che emanano le bottiglie del nostro Torcolato.

Quando avete un attimo da dedicarvi entrate nella sessione “I nostri vini” per scoprire la scheda tecnica di degustazione del nostro Torcolato… Leggetela, scaricatela e condividetela con tutti! Siamo come sempre portatori di un qualcosa di unico e vi aspettiamo qui in Villa Enrico per raccontarvelo ancor meglio, per mostrarvi il nostro lavoro e per servirvi come sempre dei vini fantastici.

Vi aspettiamo…

Rodolfo Moro
Cantina “La Costa”
Villa Enrico
Fara Vicentino (VI)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CANTINA LA COSTA

...ti aspettiamo per una visita a Villa Enrico!

Punto Vendita e Degustazione:
Via Bordalucchi, 3 - Fara Vicentino (VI)
Tel. 0445-397080 (c/o Casa Enrico)
Fax. 0445-398266
P. IVA 03107780243

www.cantinalacosta.com

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Ente Certificatore: BIOS_S.r.l. - MAROSTICA (Vicenza)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: