Ma il vino fa bene alla salute??

Abbiamo la vostra salute a cuore

Ecco a voi una domanda che ci sentiamo fare spesso qui in Cantina da molti clienti. Sicuramente una questione molto interessante che merita un piccolo approfondimento…

Ma il vino fa bene

alla salute??

La risposta è naturalmente si, ma prima di elencarvi le tante proprietà benefiche di questa bevanda vogliamo però precisare una cosa che da sempre promuoviamo.

Preferiamo da sempre dirvi che il vino e tutte le bevande alcoliche vanno assunte con moderazione e chi è venuto a trovarci qui in Villa avrà sempre sentito dire che noi stessi preferiamo e consigliamo un singolo calice di ottimo vino piuttosto che “tanto e cattivo”… E non solo per un discorso di etilometri e rischi stradali, ma anche per un concetto di salute personale e benessere fisico, che verrebbero sicuramente a mancare con il costante abuso delle bevande stesse.

Detto questo vi raccontiamo perchè il vino, e soprattutto il vino Biologico, fanno bene alla salute nelle quantità giuste e consigliate.

Innanzitutto bisogna sapere che il vino è uno dei componenti della famosissima Dieta Mediterranea, promossa dall’Unesco nel 2010 come “Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”, i nostri nonni infatti ben sapevano che il vino era una parte importante della loro alimentazione ed un consumo contenuto, ma regolare portava benefici alla salute.

“Il Vino fa buon Sangue…”

(Proverbio della tradizione italiana, ora confermato da alcuni studi scientifici)

I recenti studi sul vino hanno confermato questo, inserendolo tra i pilastri della Dieta Mediterranea, specificando che un consumo controllato — circa 2 bicchieri al giorno per gli adulti, 1 bicchiere per le donne e gli anziani, entrambi sempre durante i pasti e a condizione di buona salute — possono portare benefici al sistema cardio-vascolare e contrastare i segni di invecchiamento.

Il segreto di questo Elisir di Lunga Vita sarebbe contenuto nelle bucce delle uve, soprattutto le Uve Rosse, dove è alta la presenza di Antiossidanti e Polifenoli, in particolare il Resveratrolo. Certo, non possiamo sperare di assumere queste sostanze solamente attraverso il vino, evidenziando ancora le virtù di un consumo limitato. Ma possiamo certamente affermare che un buon bicchiere di vino durante i pasti, unito a porzioni di frutta e verdura ed a tutti gli altri nutrienti sani che derivano da una buona dieta, contribuiscono a farvi star bene e a ridurre i rischi da malattie legate al cuore e all’invecchiamento.

Infine un’ultima, ma importantissima precisazione…

Se molte delle proprietà salutistiche legate ad un buon calice di vino passano per la salute del grappolo, del frutto e della sua buccia provate per una volta il gusto di un bicchiere di vino proveniente da Uve Biologiche… In fondo possiamo raccontarvi i benefici del vino, ma se poi devono passare per Uve esposte quotidianamente a pesticidi e Vini trattati chimicamente sarebbero più le alterazioni che i giovamenti.

Noi di Cantina La Costa abbiamo il piacere di offrirvi ogni giorno un vino che arriva da uve coltivate senza l’ausilio di pesticidi o veleni e con tecniche di vinificazione ed invecchiamento rispettose di tutti i parametri del Disciplinare per il Biologico.

Il vino è una questione di gusto, se poi sappiamo che può farvi bene a piccole dosi… tanto meglio!

😉

Rodolfo Moro
Cantina “La Costa”
Villa Enrico
Fara Vicentino (VI)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CANTINA LA COSTA

...ti aspettiamo per una visita a Villa Enrico!

Punto Vendita e Degustazione:
Via Bordalucchi, 3 - Fara Vicentino (VI)
Tel. 0445-397080 (c/o Casa Enrico)
Fax. 0445-398266
P. IVA 03107780243

www.cantinalacosta.com

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Ente Certificatore: BIOS_S.r.l. - MAROSTICA (Vicenza)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: