Una buona alimentazione Biologica

Una buona alimentazione biologica

I can resist everything,

except temptation

Posso resistere a tutto, tranne che alla tentazione ”

Oscar Wilde ne Il ventaglio di Lady Windermere, (1892)

———

Vi siete accorti di una cosa? Quando fate la spesa, sia al supermercato ma anche nei mercati più piccoli, una serie di nuovi articoli stanno facendo capolino accanto a quelli tradizionali. Stiamo parlando dei prodotti a marchio Bio.Si può infatti riscontrare un interesse sempre maggiore rivolto a questa tipologia di beni, sia che si tratti di produzione agricola – frutta e verdure – sia che si tratti di prodotti più elaborati o complessi come il vino, le conserve o le marmellate.

L’agricoltura biologica fa bene all’ambiente e agli animali ed uno dei principali obiettivi che persegue è la produzione di alimenti con un gusto, una consistenza e una qualità autentici ed accattivanti. Biologico significa dunque aver cura delle piante attraverso una scelta preferenziale per le coltivazioni autoctone, che meglio si integrano sul territorio di appartenenza, ma anche e soprattutto aver riguardo per i frutti che si raccolgono attendendo con pazienza la loro piena maturazione.

Ora, se la superiorità organolettica dei prodotti a marchio Bio potrebbe comunque essere soggettiva, De gustibus non disputandum est, un merito particolare bisogna riconoscerlo agli agricoltori Biologici. Sono spesso rinomati per il loro notevole impegno nell’uso di una larga varietà di specie vegetali o razze animali che forniscono ai consumatori la possibilità di provare nuovi sapori e di allargare le proprie esperienze alimentari. Per un consumatore diventa dunque piacevole conoscere od individuare qualità di vini autoctone, come il Merlot o il Vespaiolo, ed al loro interno riscoprire profumi ed essenze talvolta dimenticate, ma che portiamo con noi nel nostro patrimonio genetico e bagaglio culturale.

Qual è dunque l’elisir di lunga vita?? Noi certamente non lo conosciamo, ma possiamo dirvi una cosa con certezza: una buona selezione degli alimenti unita ad un buon bicchiere di vino, uno stile di vita salutare ricco di movimento ed un pizzico di creatività unita ad un mare di sorrisi vi permetteranno di fare molta strada e di godervi i piccoli piaceri della vita in compagnia delle persone che più amate.

Rodolfo Moro
Cantina “La Costa” – Sarcedo (VI)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CANTINA LA COSTA

...ti aspettiamo per una visita a Villa Enrico!

Punto Vendita e Degustazione:
Via Bordalucchi, 3 - Fara Vicentino (VI)
Tel. 0445-397080 (c/o Casa Enrico)
Fax. 0445-398266
P. IVA 03107780243

www.cantinalacosta.com

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Ente Certificatore: BIOS_S.r.l. - MAROSTICA (Vicenza)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: