L’importanza del Biologico

Una valida alleata del Biologico

Raccontare il mondo e l’importanza che ruota attorno alle metodologie di coltivazione Biologica Certificata significa entrare in un luogo in cui natura e territorio tornano ad essere i protagonisti e gli attori principali.

Ma come si riconosce un prodotto biologico?

L’agricoltura Bio si può definire come l’insieme di tutti quei processi produttivi che mirano a due principi fondamentali: da un lato la volontà di produrre beni di altissima qualità e privi di sostanze e residui chimici di sintesi, dall’altro la riduzione dell’impatto ambientale nell’attività agricola, facendo in modo che ogni terreno venga coltivato nel rispetto dei suoi cicli naturali, in maniera eco-sostenibile e tutelando le risorse naturali in primis l’acqua e le risorse idriche.

La coltivazione Biologica si deve riconoscere innanzitutto all’interno della filiera, imparando ad osservare i luoghi dove vengono seguite le colture e chiedendo senza paura le certificazioni al produttore. Un esame molto semplice consiste nell’osservare l’erba attorno alle colture: un uso intenso di pesticidi e diserbanti difficilmente la rende verde e luminosa come nei campi a coltivazione “naturale”.

In più i prodotti biologici che arrivano sui mercati devono essere contraddistinti da marchi specifici, riconosciuti dalle Direttive Europee, che certificano l’alta qualità dei prodotti attraverso una costante attività di controllo di enti certificati ed autorizzati. Un ottimo aiuto per il consumatore, che meglio si potrà orientare nelle scelte d’acquisto, ed un’ottima tutela per l’agricoltore virtuoso che vedrà riconosciuto l’alto impegno dedicato quotidianamente alla filosofia Bio.

A questi sistemi di produzione possono venir inoltre associate ulteriori certificazioni sulla riduzione delle emissioni di Anidride Carbonica (CO2): mercati a KM ZERO, riduzione e riutilizzo degli imballaggi ed utilizzo di fonti energetiche rinnovabili consentono di puntare ancor di più all’alta qualità, alla salvaguardia ambientale e alla salute di produttori e consumatori.

Un impegno costante ed un progetto che vogliamo portare avanti ogni giorno nel rispetto dell’ambiente e delle nostre coltivazioni per garantire l’eccellenza dei nostri vini.

Lo staff
Cantina “La Costa” – Sarcedo (VI)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CANTINA LA COSTA

...ti aspettiamo per una visita a Villa Enrico!

Punto Vendita e Degustazione:
Via Bordalucchi, 3 - Fara Vicentino (VI)
Tel. 0445-397080 (c/o Casa Enrico)
Fax. 0445-398266
P. IVA 03107780243

www.cantinalacosta.com

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Ente Certificatore: BIOS_S.r.l. - MAROSTICA (Vicenza)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: